Home Page I miei Premi I miei contest

sabato 28 aprile 2012

torna brutto tempo? e io invento la zuppa a modo mio!








Ciao a tutti! Eccomi qui con una novità...provata per caso per ripulire un po' il mio frigo e per creare qualcosa di nuovo per cena....beh...mi è uscita questa novità niente male!(la foto ha un aspetto invecchiato per mia scelta..è come se fosse sbiadita..i colori della zuppa erano un pochino più accesi...)


Ho inventato La Zuppa di 5 cereali con cavolo verza e porri...si fa velocemente ed è facilissimo da fare...(x 2 persone) fate appassire 2 porri tagliati a rondelline, in un po' di olio d'oliva o se preferite del burro...io ho messo olio perchè rimanesse più leggera....una volta appassiti io ho tritato finemente mezzo cavolo (era piccolo eh...) e l'ho messo insieme ai porri ad appassire girando spesso e tenendo il fuoco basso...quando il tutto è appassito ho salato e pepato (con il pepe consiglio di "abbondare" un pochino perchè dà un po' di brio alla zuppa)...
Quando tutto è appassito ho buttato 1 bicchiere abbondante di 5 cereali,un ramettino piccolo di rosmarino, 1 dado delicato e li ho cotti come il riso ma tenendo conto che deve risultare più "brodosa"...

A termine cottura l'ho servita calda...ragazzi era superrrrrrr!!!!!buon appetito e un bacio!


mercoledì 11 aprile 2012

che ritardo! ma arrivano i cavolfiori!

Ciao Ragazzi...scusatemi per questa assenza lunghissima ma tra una cosa e l'altra non ce l'ho proprio più fatta a cucinare qualcosa di particolare!
Oggi visto tempo e temperature ho deciso di proporvi una ricetta facilissima....I cavolfiori al forno con besciamella!E' una ricetta che faccio spesso perché non amando molto i cavolfiori in questo modo un po' li camuffo!

Ingredienti: 1 cavolfiore, prosciutto cotto, 1-2 cartocci di besciamella pronta (io il più delle volte la faccio a casa con 1 litro di latte, noce moscata, sale e quando bolle il latte verso una tazza di latte in cui ho sciolto ben bene 3-4 cucchiai di farina 00..giro bene bene in modo che non si formino i grumi e quando riprende a bollire la spengo e via) burro, parmigiano (facoltativo)

Fate bollire il cavolfiore cercando di tagliare i pezzettini un po grandicelli..scolatelo e fatelo raffreddare un po'..Mettete un po' di besciamella al fondo della teglia che infornerete...poi prendete una fetta di prosciutto e avvolgete un pezzo di cavolfiore, adagiatelo nella teglia e così via per gli altri pezzi...
Riempita la teglia ricoprite di besciamella e metteteci qualche fiocco di burro sopra...e se volete una spolverata di parmigiano!
Infornate a 180°C per una mezz'oretta e se vedete che non diventano dorati sopra alzate un pochino i gradi...
Saranno ottimi! Buon appetitooooo!!!un bacione!