INGREDIENTI X 4: 3-4 porri (io uso quelle di Cervere perché sono molto dolci e leggeri), circa 350 gr di pappardelle, un cartoccio di panna da cucina da 125 ml, una noce di burro, sale pepe.
Iniziamo portando a bollore l'acqua della pasta e quando bolle buttare le nostre pappardelle controllando il tempo di cottura perché per il nostro sugo ci va una decina di minuti!
Come secondo passo tagliamo a rondelline fini i porri nella loro parte più delicata, quella bianco-verdina, nel mentre far sciogliere in una padella una bella noce di burro a fuoco basso e quando il burro è sciolto mettere i porri aiutandoli un po' a disfare le rondelline e facendoli diventare cerchietti, saliamo il tutto..
Cuocere i nostri porri a fuoco medio-basso (attenzione! non alto se no si bruciano!) per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto finché vedete che si sono appassiti...
Quando saranno appassiti aggiungere la panna e un po' di acqua di cottura o se preferite del latte in modo da non farlo risultare troppo appiccicoso alle pappardelle ( io di solito allungo con l'acqua di cottura per rendere il sugo un po' più leggero)..
Pepate leggermente il sugo per insaporirlo un po' e unite la pasta al sugo...
C'è da leccarsi i baffi credetemi!
Buon appetito!
PS : se volete potete usare anche i tagliolini o le fettuccine;sono buonissimi tutti i tipi di pasta all'uovo!