Rieccomi qui! sono talmente entusiasta di questo blog che scrivo già di nuovo qualcosa...
inizio col dirvi una delle mie prime grandi esperienze in cucina..La mia compagna di avventura è Simo, la mia amica di sempre..la mia "Ponji"...
tutto inizia perché vogliamo fare qualcosa di diverso..qualcosa che stuzzichi i commensali...
Iniziamo e dico: <<Simo non ti preoccupare!facciamo i taralli sugna(strutto) e pepe!Faremo un figurone!>>...parto e cerco la ricetta...Trovata!
Decidiamo il giorno e ci troviamo a casa di Simo..
Iniziamo a impastare questi taralli...
La ricetta dice di mettere una quantità di strutto (..che ora esattamente non ricordo) e io e Simo ci guardiamo e ci chiediamo se tutta quella roba grassosa non sia un po' troppa...Io, grande in arte culinaria, convinco la socia che non deve preoccuparsi perché la ricetta dice così!
Finiamo di impastare e cerchiamo di comporre quella simpatica forma che hanno i taralli...Peccato che l'impasto è talmente grasso e unto che quasi non riesci a modellare..li cominciano i nostri dubbi...ma non ci ferma nessuno!
Facciamo tutte le formine e via..dei bei cerchietti untuosi che il forno non vede l'ora di inghiottire..
Zac!!! Taralli nel forno e noi via con la merenda...Tempo di cottura pochissimo e noi rispettando ogni tempo indicato controlliamo i taralli dall'oblò del forno..Finito il tempo dico a simo che sembrano cotti..E invece no...non lo sono!
Riaccendi tutta la storia, forno, taralli, pepe, sugna e i nostri buoni propositi...
dopo un po' dal forno inizia a uscire un odore di grasso bruciato e noi non ci perdiamo d'animo...Stanno cuocendo!!!!
Quando ci accorgiamo che i taralli sembrano cotti apriamo il forno e esce una nuvola puzzolente di grasso che è quasi catalogabile come tossica!
Ragazzi!Non è finita qui...
Quando è arrivata la mamma di Simo ha spalancato tutte le finestre e le porte perchè abbiamo impestato la casa con la nube tossica che si è aggrappata anche con le unghie a divani tende e mobili per non abbandonare la casa che l'ha creata!!L'odore stava li imperterrito senza fare una piega!Han tenuto odore di taralli per una settimana! Ancora oggi ci ridiamo su e ci abbiamo rinunciato ai taralli sugna e pepe!
...Questo per farvi capire da cosa sono partita...ma vedrete...sono migliorata!!
Chissà che sia nato un sorriso da questo racconto...Sicuramente era mia intenzione farlo nascere!
Buona serata a tutti!
ecco qui la socia dell'avventura (o disavventura...dipende dai punti di vista!!)che ridere!!ho ancora in mente la scena come se fosse capitata ieri!!l'odore di unto è durato per qualche giorno....o forse settimana??immaginatevi la felicità di mia mamma!!comunque amica mia ti sei dimenticata anche l'odore del pepe che faceva piangere gli occhi!!insomma...un vero e proprio disastro!!ma che ci ha fatto ridere come matte!!però è stato un esperimento che ci ha permesso di migliorare in cucina!!e ovviamente è stata una delle tante esperienze insieme!!ti voglio bene!!
RispondiEliminaNon c'è che dire bettina... chi l'avrebbe mai detto che agli albori della vostra carriera tu e Simo avreste avuto bisogno dei pompieri...?:)
RispondiEliminaSiete proprio due taralle...
Comunque ora ti sei rifatta alla grande!
Buona giornata,besitos
e si ragazze!quel giorno è stato un vero disastro!!ma che ridere...ora faccio moooolta più attenzione anche se come tutti ogni tanto combino qualche guaio anche io...baciiii!!!
RispondiElimina