Home Page I miei Premi I miei contest

martedì 23 ottobre 2012

Mini Croissant con Acciughe e Peperoni in Bagna Cauda!

Vi ripropongo uno dei miei piatti forti....sono saccottini sfiziosi e farete sicuramente un figurone!Sono i 
Mini Croissant con Acciughe e Peperoni in Bagna Cauda!

Ingredienti: 1 spicchio d'aglio, acciughe (o pasta d'acciughe se preferite), panna da cucina, 1 sacchetto di peperoni grigliati surgelati o se preferite farli voi al forno, pasta sfoglia tonda almeno 2 confezioni, 1 uovo, semi di papavero o sesamo(facoltativi)

In un po' di olio e burro fate andare l'aglio che avrete schiacciato nello schiaccia aglio...attenzione!non a fuoco alto se no vi brucia!Uniamo le acciughe pulite e lasciatele sciogliere pian piano finchè si è formata una specie di cremina poi aggiungiamo un bel cucchiaio di panna...lasciamo un attimo andare a fuoco non troppo alto...poi buttiamo dentro i peperoni....lasciamo andare per 5-10 minuti...quando è tutto abbastanza amalgamato e non troppo "acquoso" spegniamo e lasciamo intiepidire, anzi oserei dire raffreddare..(se è molto acquoso alziamo bene il fuoco e lasciamo asciugare facendo attenzione che non bruci!). quando è raffreddato frulliamo un pochino col mixer il composto.
Tagliamo la pasta sfoglia a spicchi (vedi foto) e mettiamo un cucchiaino di composto nella parte larga dello spicchio. Arrotoliamo la pasta sfoglia dalla parte larga verso la punta (centro del cerchio di pasta) facendo in modo che la punta dello spicchio rimanga rivolta verso l'alto. Inarchiamo un po' la pasta che rimanga tipo croissant e spennelliamo con il rosso dell'uovo allungato con un po' di latte..se volete metteteci sopra o semi di papavero o di sesamo e infornate a 180°C per 20-30 minuti...quando saranno ben gonfi e dorati sono da togliere!
beh...che dirvi! BUON APPETITOOOOO!!

N.B. Un suggerimento...se vi avanza del composto non buttatelo eh! E' un ottimo sugo per la pasta corta!Ottimissimo!

7 commenti:

  1. Un ripieno particolarmnte gustoso per i tuoi croissant. Complimenti e auguri per il contest. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si cara giovanna ma se li provi non smetti più di mangiarli!un bacione

      Elimina
  2. Questi sono buonissimi:-) brava Eli:-) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che uno tira l'altro!non smetteresti mai di mangiarli!

      Elimina
  3. Acciuga & peperone!

    Mi sono sempre chiesta che strano e che bello, il fatto che un piatto tipicamente piemontese avesse come elemento fondamentale un ingrediente che viene dal mare. Due opposti che apparentemente nessuno direbbe che si sposino bene insieme...invece sono un abbinamento perfetto e che fondendosi, completano un’intera gamma di sapori in un solo piatto!

    Complimenti chef jolie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per i complimenti! per me sono un gusto unico questi due elementi uniti insieme!un bacione!ciau!

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento perchè ti piace o non ti piace il post o vuoi darmi suggerimenti fallo! Te ne sono grata!Ciao!