Home Page I miei Premi I miei contest

lunedì 13 febbraio 2012

Una ricetta per gli innamorati..Tagliatelle al nero di seppia con gamberetti..

Innanzitutto ragazzi mi spiace di non potervi riportare tutti i passaggi della ricetta ma non avendo ancora fatto san valentino non ho potuto cucinarla! Volevo condividere con voi questa fantastica ricetta che volendo potete sostituire anche con il riso se vi può piacere di più!


INGREDIENTI x 2 PERSONE:
200 gr di tagliatelle al nero di seppia, una noce di burro, 300 gr di gamberi o gamberetti già puliti e sgusciati (io spesso prendo quelli surgelati e li sbollento un po' in acqua salata), 100 ml di panna, 1 scalogno piccolino, 2 cucchiai di olio, 4 cucchiai di sugo di pomodoro, 1 bicchierino di cognac o brandy e sale.



Tagliare sottile e a piccoli pezzi la cipolla, farla rosolare con 2 cucchiai di olio e un po' di burro..
Aggiungete i gamberetti ( tenetene 5-6 dei più belli per guarnire il piatto!) e fate andare tutto per qualche minuto cercando di mescolare dolcemente..
Aggiungere il brandy/cognac nei gamberetti e fare evaporare alzando un po' la fiamma.
Salate il tutto e unite il pomodoro e la panna..Quando il sughetto sarà mescolato e avrà preso un colore rosato spegnete.
Immergete le tagliatelle in acqua salata bollente e fate cuocere..(Vedete voi se questa operazione dovete farla prima di preparare il sugo in base ai tempi di cottura della pasta. Io prendendo quella fresca lo faccio dopo perché cuoce in 2-3 minuti)...
Appena la pasta è cotta unite il vostro sugo..
Se vedete che si è addensato troppo il sugo prima di scolare la pasta unite 2-3 cucchiai di acqua di cottura..deve risultare un po' liquido per non far diventare appiccicosa la pasta e poco piacevole da masticare....
Impiattare e guarnire con i gamberetti tenuti da parte e un ciuffetto di prezzemolo..
....e che dire....BUON APPETITO! e BUON SAN VALENTINO a tutti gli innamorati!!!

2 commenti:

  1. Nonostante io te non siamo amanti, posso dire di aver avuto la fortuna di assaggiare questa ricetta ed è buonissima...
    Buon San Valentino a te e ale!
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  2. GRAZIE bttina!!!anche a te e didu buon san valentino rock!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento perchè ti piace o non ti piace il post o vuoi darmi suggerimenti fallo! Te ne sono grata!Ciao!