Home Page I miei Premi I miei contest

mercoledì 7 novembre 2012

una treccia....e un po' di patè...



Buongiorno!eccomi con la ricetta del giorno....ihihhiih.....il Pane al patè di olive!
Io amo questo pane e amo sentire il profumo di pane diffondersi in casa quando cuoce....

INGREDIENTI: 250 gr di farina bianca o manitoba, 250 gr farina integrale, 300 ml di acqua, 15 gr lievito di birra fresco (io uso una bustina di quello secco di solito), 1 cucchiaio olio d'oliva, mezzo cucchiaio di sale..

Una volta impastati tutti gli ingredienti e abbiamo una bella pallina dividiamo l'impasto in 3 parti uguali...e iniziamo a stenderlo formando dei salamotti di diametro 3-4 cm...dovranno essere di ugual lunghezza..
uniamo una sommità di ogni salamotto alle altre 2 in modo da unire tutte e tre le striscie di pasta e poter partire con la treccia come si fa coi capelli!
poi partite a intrecciare finchè non finirete la pasta e chiuderete il tutto schiacciando bene con le dita alle due estremità....Lasciate riposare per almeno 2 ore così vi risuterà come la foto in alto a destra....
Mettete un bel po' di patè di olive senza schiacciare la pasta perchè se no scende...e infornate per 30-40 minuti a 180°C..controllate sempre che sia bel cotto eh...mi raccomando!
Non vi dico che buontà!un bacione!

21 commenti:

  1. Anche a me piace molo il profumo del pane in casa. Mi mette buon umore. La tua treccia ha un aspetto fantastico. Aspetto di vedere il tuo risotto, mi hai incuriosito tantissimo. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è rimasta morbidissima e super gustosa....buona buona buona!adesso appena riesco lo posto il riso così ci confrontiamo poi!baci!

      Elimina
  2. ma che piatto eccezionalmente autunnale...
    ne sento il profumo fin qua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha veramente un buon profumo il pane che cuoce.....ti fa viaggiare coi pensieri a volte...

      Elimina
  3. Ma che pane fantastico, buonooooooo! spesso lo compro dal fornaio con le olive ma fatto in casa credo sia ancora più spettacolare e come dici tu...che profumo!

    RispondiElimina
  4. Pane + olive = aquolina in bocca! :P

    RispondiElimina
  5. Ciao Eli! :) Deve essere una vera delizia, complimenti!!! Bravissima, adoro il patè di olive :D Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si si vale! diciamo che è ottimo e che vale la pena provarlo contando che è fatto con il forno elettrico!un bacione

      Elimina
  6. ciao cara.. ho scovato per caso il tuo blog .. carinissimo! mi sono subito iscritta.. se ti va passa da me mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.. bacio!!
    http://chiarachiaretta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaooooo!!!grazie mille per i complimenti e per essere dei nostri!ti aspetto presto prestissimo! passo subito a trovarti!un bacione!

      Elimina
  7. Deve essere buonissimo Eli!!!
    Complimenti tesoro è perfetto!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii!buonoooooooooooooo!!!ma amo anche il vostro pane...quei micconi mega che ogni tanto ci portano i parenti...mmm...booono!un bacio

      Elimina
  8. Mamma mia ELi!! Un pane da provare visto che i miei ometti adorano le olive:-) Complimenti per la ricetta:-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cinzia!se vuoi puoi farlo bianco con le olive dentro!tanto la ricetta è la stessa!

      Elimina
  9. Mmm sento già il profumo.
    Brava Ely.
    Buona giornata,
    Miky

    RispondiElimina
  10. mmm....delizioso!
    Io posso dirlo, l'ho assaggiato...lo avevi portato a cena da me un milione di anni fa...
    Buona settimana dolcezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii! è proprio quello bettina!ma con questa quantità di ingredienti rimane morbidissimo!gnam!ho già anche fame!un bacione!

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento perchè ti piace o non ti piace il post o vuoi darmi suggerimenti fallo! Te ne sono grata!Ciao!