Home Page I miei Premi I miei contest

lunedì 30 gennaio 2012

la prima ricetta facile facile..


PAPPARDELLE CON PORRI DI CERVERE.


INGREDIENTI X 4: 3-4 porri (io uso quelle di Cervere perché sono molto dolci e leggeri), circa 350 gr di pappardelle, un cartoccio di panna da cucina da 125 ml, una noce di burro, sale pepe.

Iniziamo portando a bollore l'acqua della pasta e quando bolle buttare le nostre pappardelle controllando il tempo di cottura perché per il nostro sugo ci va una decina di minuti!
Come secondo passo tagliamo a rondelline fini i porri nella loro parte più delicata, quella bianco-verdina, nel mentre far sciogliere in una padella una bella noce di burro a fuoco basso e quando il burro è sciolto mettere i porri aiutandoli un po' a disfare le rondelline e facendoli diventare cerchietti, saliamo il tutto..
Cuocere i nostri porri a fuoco medio-basso (attenzione! non alto se no si bruciano!) per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto finché vedete che si sono appassiti...
Quando saranno appassiti aggiungere la panna e un po' di acqua di cottura o se preferite del latte in modo da non farlo risultare troppo appiccicoso alle pappardelle ( io di solito allungo con l'acqua di cottura per rendere il sugo un po' più leggero)..
Pepate leggermente il sugo per insaporirlo un po' e unite la pasta al sugo...
C'è da leccarsi i baffi credetemi!
Buon appetito!

PS : se volete potete usare anche i tagliolini o le fettuccine;sono buonissimi tutti i tipi di pasta all'uovo!

5 commenti:

  1. Ecccola la bettina in cucina...Ricetta semplice direi e anche gustosa... ormai io e il porro andiamo d'amore e d'accordo!
    Buona giornata friend
    baci

    RispondiElimina
  2. Gnammmmm!!sei sempre un'ottima cheffina!!che dire...diventerò fan del tuo blog e mi "toccherà" provare tutte le tue ricette!!aspetto le prossime eh...baci...pona

    RispondiElimina
  3. grazieeeeeee!!!!
    la prossima mi sa che sarà la mia famosissima torta di mele!!!
    vediamo vediamo...

    RispondiElimina
  4. Oh finalmente la tua prima ricetta ;) mi sembra un ottimo piatto! Non vedo l'ora di leggere le altre!
    Un abbraccio cara Betta!
    Miky

    RispondiElimina
  5. Ahahahah...sto studiando quando fare le ricette per smaltire il tutto miky!!
    vado piano per quello!baci!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento perchè ti piace o non ti piace il post o vuoi darmi suggerimenti fallo! Te ne sono grata!Ciao!